Aspettando Sanremo 2018

0
100

La direzione artistica di Claudio Baglioni, tra conferme, novità e grandi nomi

di Silvia Amato

Sanremo 2018Manca ormai pochissimo alla tradizionale kermesse canora, giunta quest’anno alla 68esima edizione.
La direzione artistica è affidata al cantautore Claudio Baglioni, che per la conduzione ha scelto di essere affiancato dalla showgirl Michelle Hunziker e dall’attore Pierfrancesco Favino.
Saranno cinque le serate, dal 6 al 10 febbraio e non mancheranno le novità, a partire dalla formula della gara ad eliminazione, abbandonata per scelta del direttore artistico. Inoltre, nella serata del venerdì, in cui classicamente si decreta il vincitore delle Nuove Proposte, sparisce per i Big l’opzione della cover, in favore del duetto in cui saranno affiancati da altri artisti, cantanti e musicisti e non, per proporre il brano in gara, riarrangiato ad hoc.
Ma entriamo nel vivo della gara scoprendo gli artisti. Per i Big: Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Elio e le Storie Tese, Le Vibrazioni, The Kolors, Nina Zilli, Robi Facchinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Noemi, Decibel, Renzo Rubino, Ron, Max Gazzè, Red Canzian.
Per le Nuove Proposte: Mudimbi, Eva, Ultimo, Lorenzo Baglioni, Mirkoeilcane, Giulia Casieri, Alice Caioli, Leonardo Monteiro.
Per quanto riguarda l’attesissimo appuntamento con gli ospiti internazionali, i nomi clamorosi di Sting e James Taylor. Tra gli italiani, Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Negramaro e Laura Pausini.
Di sicuro non mancheranno le sorprese, che vedranno grandi presenze tra gli artisti ospiti per i duetti. In più, anche il conduttore e direttore artistico ci stupirà con esibizioni canore.
Noi di Music and the City saremo lì per raccontarvi tutto questo e molto altro; per non perdervi i nostri succulenti racconti, non resta che seguirci!