Cesare Cremonini a Torino, Un successo ‘Più che Logico’

0
40

Cesare Cremonini a Torino, Un successo ‘Più che Logico’

di Marco Drogo / Ph. Francesco Prandoni

A un anno di distanza dal successo del ‘Logico Tour’, Cesare Cremonini ha scelto nuovamente la nostra città per ripartire nella dimensione a lui più congeniale. Quella live, dove la magia dei suoi testi riesce ad esaltarsi, regalando emozioni a una folla di fan sempre più innamorata. Il ‘Più che Logico Tour’, dopo la ben augurante data zero a Mantova, conferma lo stato di grazia dell’artista bolognese che riesce nuovamente a divertire e emozionare con uno show ottimamente costruito,che alterna brani scatenati ad intense ballad tutte da cantare a squarciagola.cremonini10)

Un grande palco, in cui spicca una lunga passerella che entra nel cuore del pubblico. Giochi di luci, maxischermi e una band affiatatissima che accompagna degnamente il protagonista assoluto. Cesare o Ce come lo chiamano i fan, che in lui vedono un amico, un fratello maggiore che da anni accompagna le proprie vite, aggiungendo nuovi capitoli a una storia musicale che tutti i presenti si augurano sempre più lunga e luminosa. cremonini7

E a splendere subito, su uno stage illuminato da laser pirotecnici, è l’ultimo singolo in rotazione radiofonica ‘Lost in the weekend’ che dà subito un ritmo incandescente alla serata. Cremonini, giacca grigia dorata, spunta a sorpresa sul palco, all’inizio della passerella a contatto diretto con i fan più scalmanati del parterre. E’ il primo boato,a breve bissato sulle note de ‘Il comico’ primo singolo de ‘La teoria dei colori’, uno degli album di maggior successo.

‘Padre madre’ e ‘Le tue parole fanno male’ portano gli spettatori a un intenso salto nel passato proprio e del loro beniamino, continuando a offrire sensazioni profonde, che saranno ancora più intense su ‘La nuova stella di Broadway’ e sulla recentissima ‘Buon viaggio’, vero successo dell’estate 2015.  

cremonini2 (2)

Particolarmente emozionante l’esecuzione di ‘Figlio di un re’ e di ‘Vieni a vedere perchè’ dedicate alla memoria di Marco Tamburini, grande trombettista, prematuramente scomparso nel maggio scorso in un incidente stradale. Aveva accompagnato Cremonini nell’ultimo tour.

In tutto sono una ventina le hit di questo fortunatissimo concerto: ‘Mondo’, ‘Logico’ e ‘Grey Goose’ scatenano gli spettatori, proprio come l’intramontabile ’50 Special’. ‘Io e Anna’, ‘Una come te’ e ‘Maggese’ colpiscono per intensità e la scelta degli arrangiamenti.

Grandi emozioni anche nel finale. ‘Marmellata 25’ e ‘Le sei e ventisei’ dimostrano come ormai siano diventati dei classici all’interno del repertorio di Cremonini. Quasi al livello di ‘Un giorno migliore’, canzone scelta per chiudere una serata inaugurale che ha tutte le premesse per diventare la prima di un tour memorabile.

 cremonini (2)

La scaletta di Cesare Cremonini – Più che Logico Tour – Torino:

Lost in The weekend

Il comico

Padre madre

Le tue parole fanno male

Non ti amo più

La nuova stella di broadway

Buon viaggio

Figlio di un re

Vieni a vedere perché

Mondo

Logico

Io e Anna

Grey goose

Gli uomini e le donne sono uguali

Una Come te

Maggese

50 special

Marmellata 25

Le sei e ventisei

Un giorno migliore