Conferenza stampa di Giovedì 8 Febbraio 2018

0
48

La conferenza tra i dati di ascolto ed i contenuti delle serate

di Silvia Amato/Ph. Antonio Abbruzzese

La conferenza stampa odierna si apre come da prassi con i dati sugli ascolti riferiti alla serata precedente. La seconda serata è stata seguita da 9 milioni 687 mila spettatori, pari al 47.7% di share, un punto percentuale in più rispetto all’edizione 2017.

Si conferma il successo del Dopofestival, con share del 37.7% mentre il Prima Festival, la striscia quotidiana in onda subito dopo il Tg1 ha raggiunto il 28.2%, crescendo di circa 500.000 spettatori rispetto al 2017.

L’attenzione si focalizza poi sul comunicato contenente la decisione dell’Ufficio Legale RAI, che dopo perizia accurata su testo e musica del brano “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro, ne ha decretato la riammissione in gara, non sussistendo l’ipotesi di plagio ventilata nei giorni scorsi. L’argomento ha spaccato in due pubblico ed addetti ai lavori: da un lato, i social totalmente pro Meta/Moro e la stampa ben più critica ed esigente sul dirimersi della questione. Stasera speriamo che l’esibizione riporti in primo piano il brano, gli artisti, la Musica.

Come di consueto, nella seconda parte giungono il Direttore Artistico Claudio Baglioni, con i conduttori Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Baglioni si rivela soddisfatto degli ascolti, contento dei contenuti dei brani proposti, che rispecchiano i criteri di riconoscibilità interpretativa ed artistica e l’autenticità degli intenti e delle intuizioni, gli stessi perseguiti per la selezione per l’ammissione alla gara.

Michelle Hunziker rassicura sull’ambiente sereno che si respira dietro le quinte ed elogia candidamente la sigla di testa, a firma del Direttore Artistico.

Pierfrancesco Favino è unanimamente definito la rivelazione della kermesse, per le inaspettate doti da anchorman a tutto tondo: non solo la recitazione, ma anche canto, ballo ed un’ottima padronanaza della lingua inglese sfoggiata nella breve intervista a Sting.

Stasera, il terzo appuntamento, con gli ultimi 10 Big in gara e le 4 Nuove Proposte, oltre ai già annunciati super ospiti James Taylor e Giorgia.

Non resta che seguirci!