Danza e teatro si fondono alla Reggia di Venaria

0
42

Danza e teatro si fondono alla Reggia di Venaria

Presentato il programma “Promenade au Chateau” di Ambra Senatoredi

di Matteo Indino

Il programma estivo della Reggia di Venaria si arricchisce ulteriormente con lo spettacolo teatrale di Ambra Senatore. Coreografa e performer attiva tra Italia e Francia, più volte protagonista del Festival Teatro a Corte, Ambra Senatore crea spettacoli in cui fonde dinamiche di movimento danzate con elementi teatrali e pennellate di realismo e gesti consueti. Nel suo lavoro, spesso colorato d’ironia, l’evocazione della realtà per frammenti si accompagna all’esplicita dichiarazione del gioco della finzione teatrale e all’interrogarsi continuo sulla natura della forma spettacolo. Da gennaio 2016 dirige in Francia il “Centre Chorégraphique National” di Nantes.

Con la collaborazione del presidente del TPE Beppe Navello e del direttore Mario Turetta, Ambra torna per il festival “Teatro a Corte” con una nuova creazione “site-specific”. Accompagnata da tre performer gioca con le vestigia barocche decomponendo e ricomponendo scene del quotidiano, suggerendo in frammenti una riflessione sull’essere umano, sulle sue debolezze e i suoi desideri. Un registro ora surreale ora concreto, divertente o tragico, diventa una perfetta lente d’ingrandimento sulla nostra realtà, per i nostri occhi di turisti distratti.
La performance sarà molto particolare con spazio per l’improvvisazione che renderà ogni replica simile alla precedente, ma unica.

Presente alla conferenza stampa di giovedì 7 luglio anche il direttore aggiunto del Castello di Chambord, F. Bouilleux. Chambord è il più vasto ed il più prestigioso dei castelli del Rinascimento Francese patrimonio dell’Unesco, gemellato da un anno con la Reggia di Venaria Reale. Grazie al gemellaggio ed alla collaborazione, Ambra Senatore reinventerà la sua coreografia al castello di Chambord il 17 e 18 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio a cui sarà possibile assistere grazie ad un pacchetto turistico speciale.

Gli spettacoli di Ambra Senatore alla Reggia di Venaria si terranno nelle date:
dall’8 al 10 luglio e dal 15 al 18 luglio 2016, alle ore 20 e 21.30 (domenica 10 luglio con una sola replica alle ore 20)

Il biglietto costerà 1 euro in aggiunta al titolo d’ingresso per i percorsi di visita).
Per informazioni sul pacchetto per il castello di Chambord scrivere a info@bookingpiemonte.it o telefonare al numero 0115669245.