Gran finale al Gru Village, con i virtuosismi dei 2Cellos

0
37

 

Gran finale al Gru Village, con i virtuosismi dei 2Cellos

di Marco Drogo

 

Una serata di grande qualità musicale ha chiuso nel migliore dei modi la decima edizione del Gru Village. Ad esibirsi sul palco per la serata conclusiva c’erano i 2Cellos il duo di violoncellisti sloveno-croati, composto da Luka Šulić e Stjepan Hauser.

Entrambi vantano una formazione musicale classica ed hanno formato il loro duo nel 2011, raggiungendo uno straordinario successo sul web arrangiando brani di musica contemporanea in chiave moderna, utilizzando solamente i loro due violoncelli per le esecuzioni.

Il loro primo estimatore è stato sir Elton John che li invitò ad unirsi al suo gruppo e ad esibirsi con lui nell’ultimo tour mondiale, nel 2011, comprese le uniche tre date italiane dello stesso anno.

Attualmente hanno pubblicato tre album in studio intitolati ‘2Cellos’, ‘In2ition’ e ‘Celloverse’ sotto etichetta discografica Sony Music.

Ieri, a Grugliasco, una folla numerosa e variegata ha assistito alla loro esibizione, un’ora e mezza di concerto che è stata capace di stupire, emozionare e incantare gli spettatori. Dopo un’intro classicheggiante sono arrivati i veri cavalli di battaglia del loro repertorio ‘Where the streets have no name’ degli U2 e ‘Viva la vida’ dei Coldplay sono state le prime hit che hanno colpito per la qualità degli arrangiamenti e per la pulizia e l’estro delle esecuzioni. Nella seconda parte, al duo di violoncellisti si è unito un batterista, per dare maggiore potenza sonora ai brani più rock in scaletta. Tra questi meritano una citazione particolare ‘Welcome to the jungle’ dei Guns N’ Roses, ‘You Shook Me All Night Long’ degli AC/DC, ‘Smell like teen spirits’ dei Nirvana, ‘Satisfaction’ dei Rolling Stones.

Per il bis finale, preceduto da una suggestiva esplosione di coriandoli, i 2Cellos hanno scelto di tornare alla musica classica, interpretando ‘L’aria sulla quarta corda’ di Bach, famosa in Italia anche per essere la sigla del programma condotto da Piero Angela, ‘Superquark’. Una conclusione ascoltata in un ammirato silenzio, prima di un tripudio di applausi per le star del violoncello.

I 2Cellos proseguiranno il tour promozionale nel nostro paese con altre quattro date: il 30 luglio saranno ospiti del Ferrara Sotto le Stelle, il 31 luglio suoneranno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per poi far tappa l’1 agosto a Molfetta (Bari) e il 2 agosto a Tarvisio (Udine) per il No Borders Music Festival.

Intanto, hanno avuto l’onore di chiudere un’edizione del Gru Village che verrà ricordata per la varietà delle proposte e per il numeroso pubblico che ha assistito a tutte le 11 serate in cartellone. Appuntamento al 2016!

La PhotoGallery di Music&theCity a cura di Antonio Polia 

[Galleries 143 not found]