Ritmika 2016 – J-ax e Fedez, Venditti e Subsonica per celebrare 20 anni di Free Music Festival a Moncalieri

0
52

Ritmika 2016 – J-ax e Fedez, Venditti e Subsonica per celebrare 20 anni di Free Music Festival a Moncalieri

di Marco Drogo

Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 di Ritmika. Nell’ormai tradizionale incontro con la stampa presso il M**BUN di Via Rattazzi 4 a Torino, gli organizzatori non hanno nascosto il loro orgoglio in vista degli appuntamenti di quest’anno, con i quali il Free Music Festival, prodotto da Reverse e promosso dalla città di Moncalieri e dal 45° Nord Entertainment Center, con il sostegno di Fondazione CRT, taglierà l’ambito traguardo di 20 anni di grande musica a ingresso libero.

Ritmika_Cartellone1996/2016, #20AnniDopo Ritmika si regala una triplice festa in grande stile. Per il 2016 punta su grandi nomi italiani, nazional-popolari, cominciando dall’inaugurazione al 45esimo Nord in via Postiglione 1, a Moncalieri, con due protagonisti dell’estate J-ax e Fedez, mercoledì 7 settembre, per proseguire 2 giorni dopo, venerdì 9 settembre con un grande della nostra musica come Antonello Venditti, che sarà di scena sempre al 45esimo Nord.

Per il già attesissimo ultimo appuntamento, venerdì 16 settembre, i festeggiamenti saranno duplici. Sul palco, infatti, ci saranno i ‘torinesissimi’ Subsonica, che proprio quest’anno stanno celebrando la loro 20ennale carriera. Nella Piazza del Mercato, all‘Ex Foro Boario, a Moncalieri, troveranno una cornice post-industriale e il pubblico delle grandi occasioni.

Durante la conferenza stampa di oggi, presentata da Gino Latino di Radio Grp, Fabio Boasi, il direttore artistico di Ritmika 2016 ha sottolineato quanto questa sia un’edizione speciale, che meritava un cartellone all’altezza del traguardo ventennale raggiunto da questa manifestazione. Paolo Montagna, il sindaco di Moncalieri e Luca Gamberoni, il direttore del 45esimo Nord, hanno evidenziato la bella sinergia che si è venuta a creare negli anni tra la città e il centro commerciale, grazie alla quale è stato possibile realizzare un Festival totalmente gratuito come questo.

Davide Guida, l‘assessore alle politiche per i giovani della città di Moncalieri, in chiusura, ha ribadito quanto in questi 20 anni Ritmika sia cresciuto, sino a diventare un punto di riferimento e soprattutto un’occasione per fare comunità, per la città, la provincia, la regione e, grazie ai grandi nomi di quest’anno, anche per arrivare ad altre realtà oltre al confine regionale.

Da sottolineare, oltre alla grande musica, anche lo spazio per la solidarietà. La Fondazione Piemontese per la ricerca sul Cancro Onlus, presieduta da Allegra Agnelli, che ha voluto, costruito e completato L’istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo sarà ‘Charity Partner’ di Ritmika Festival 2016.

Sarà un’edizione da non perdere, tutta da seguire.