Sanremo 2016 – Ascolti ancora in crescita, Virginia Raffaele incassa i complimenti

0
48

Sanremo 2016 – Ascolti ancora in crescita, Virginia Raffaele incassa i complimenti

di Marco Drogo / ph. Letizia Reynaud

“Veramente, credetemi è una cosa che non posso dire ma di vitale importanza”. Si apre così la conferenza stampa con Carlo Conti che lascia la sala dopo pochi minuti per un impegno misterioso. Spazio a Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea.

La comica romana incassa nuovamente i complimenti per le sue interpretazioni. Ieri, dopo aver interpretato Sabrina Ferilli, Carla Fracci e Donatella Versace è stata la volta della sua attesa e esilarante Belen Rodriguez.

La Raffaele risponde così a chi gli chiede quanto senta la responsabilità di riuscire a far ridere la gente in un periodo così difficile tra crisi e terrorismo. “E’ una bella responsabilità sicuramente. Sono maledettamente insicura ogni volta che devo fare qualcosa comunque. Figuriamoci su un palco come questo. E’ una bella soddisfazione riuscire a far scaturire la risata. Un cortocircuito che avviene nelle persone. Il comico è molto fragile in sè perchè dipende dalla risata. E’ veramente uno scambio importante quello con il pubblico perchè è immediato. Se arriva la risata ricevo energia, se non avviene non devo spegnermi’.

Giancarlo Leone, il Direttore di RaiUno, dopo essersi complimentato per gli ottimi dati di ascolto ha annunciato la scaletta degli ospiti. Roberto Bolle aprirà la serata, alle 22.00 sarà sul palco Cristina D’Avena, alle 23 Renato Zero, Beppe Fiorello sarà sul palco alle 12.30, Willi Williams alle 12.45.

E’ stata poi annunciata una sorpresa che arriverà in qualunque momento.

Il nome del vincitore si saprà a notte inoltrata, sicuramente dopo l’una di notte.

La serata comincerà con Sanremo Start dove sarà annunciato il ripescato tra i 5 big in zona rischio. Al momento rischiano: Zero Assoluto, Dear Jack, Neffa, Blu Vertigo e Irene Fornaciari.

Leone commenta il successo che il Festival sta avendo anche sui social: “I social svolgono una funzione pro-attiva nella fruizione del Festival di Sanremo. Si genera qualcosa che spinge e traina un pubblico che non necessariamente vive davanti alla televisione. Tutti i social svolgono un ruolo pro-attivo, i dati ce lo confermano”.

Intanto, i dati ufficiali confermano che anche la serata di ieri è sta un successo, confermando un trend di spettatori in crescita. Davanti ai teleschermi erano in 10 milioni e 164 mila, con uno share del 47.81%. La prima parte – dalle 21.10 alle 23.46 – ha fatto registrare 12 milioni 201 mila spettatori, share del 46.05%. La seconda parte – dalle 23.51 all’1.18 – dalle 23.51 all’.1.18 – è stata vista da 6 milioni 414 mila spettatori con uno share del 55.20 %.

Il picco di ascolto è stato di 13 milioni 846 mila alle 21.46, mentre quello di share è stato del 60.68% all’1.16.

Grande successo anche per l’ultima puntata del Dopofestival: la prima parte è stata seguita da 3 milioni 201 mila spettatori con il 51.67% di share.

Grandissima attesa per la finalissima. Fare il nome del vincitore, senza aspettare la proclamazione, è davvero difficile anche per gli addetti ai lavori.